DISPONIBILITÀ CONTINUA 24 ore su 24 anche nei giorni festivi.
DISPONIBILITÀ h24, anche festivi.
Chiamaci: +39 3384434745
Una parentesi specifica va aperta per far chiarezza sulla cremazione, una pratica sempre più moderna e diffusa ma su cui ancora c'è disinformazione.
La cremazione è una tipologia di sepoltura e in quanto tale può avvenire dopo aver effettuato la cerimonia religiosa se gradita.
La cremazione viene concessa dal Comune di decesso nei casi in cui la persona defunta aveva espresso la volontà di essere cremata quando era ancora in vita. L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata a seguito di:
- disposizione testamentaria del defunto (testamento olografo scritto di proprio pugno indicante le proprie volontà di essere cremati);
- iscrizione ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (non obbligatoria);
- in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione scritta di volontà da parte del defunto, volontà del coniuge del defunto o, in difetto, del parente più prossimo e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi;
- volontà manifestata dal tutore nel caso di minore o di persona interdetta.
Le ceneri ottenute con il processo di cremazione vengono raccolte all'interno dell'urna cineraria e possono essere sepolte all'interno del cimitero, affidate ai famigliari o disperse in natura.
Per la dispersione e, in alcuni Comuni, per l'affido è necessaria la disposizione testamentaria o l'affiliazione ad associazioni, mentre con la dichiarazione sostitutiva dei parenti più prossimi è sempre consentita la sepoltura in cimitero.
È importante chiarire un equivoco: non è possibile disperdere le ceneri ovunque. Molti pensano erroneamente che sia possibile farlo nel luogo a cui il defunto era particolarmente legato, ma in realtà sono necessarie autorizzazioni legali e non è consentito ovunque. Il principio fondamentale è che la dispersione delle ceneri è consentita solo se autorizzata dall'ufficiale dello stato civile e se è stata espressa la volontà del defunto. In caso contrario, si può commettere un reato.
Per quanto riguarda i luoghi in cui è possibile disperdere le ceneri, è importante fare alcune precisazioni. La pratica è vietata nei centri abitati, mentre è consentita in mare e nei fiumi solo nelle zone libere da imbarcazioni e manufatti.
Presso le Onoranze Funebri Vitali P. potete ricevere informazioni più dettagliate, essere assistiti nella redazione del testamento, nello svolgimento della cremazione e nel portare a destinazione l'urna cineraria, che sia in loculo, affidata privatamente o trasportata per la dispersione delle ceneri. In caso della dispersione procediamo con tutto ciò che è necessario per avere l'autorizzazione sbrigando le apposite pratiche.
Feretro completo, disbrigo pratiche comunali, operatori necrofori in divisa, trasporto con autofunebre, gestione completa della procedura di cremazione, forniture floreali, lavorazioni cimiteriali (realizzazione di tombe e lapidi) e necrologi.
Vogliamo offrire una sincera trasparenza secondo un prezzario creato sulla filosofia dell’onestà e del buon senso, rispettando ed andando incontro alle esigenze economiche della famiglia,
è anche possibile rateizzare il pagamento in modo personalizzato
Pierangelo Vitali
CHIAMACI